L’Olio di Oliva Mantiene Giovani
Ecco perché e tutte le sue proprietà

U.N.A.P.OL.

L’olio di oliva è un alimento ricchissimo e preziosissimo, uno dei punti forti della nostra dieta mediterranea.
Gli effetti benefici sul nostro organismo sono innumerevoli:

previene le malattie cardiovascolari, combatte il diabete, aiuta ad abbassare la pressione, è un ottimo alleato per la bellezza e la salute di pelle e capelli, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti svolge un ruolo di prevenzione nei confronti dei tumori e, in ultimo, ci mantiene giovani.

Proprio così: il consumo quotidiano di olio di oliva rallenta il fisiologico processo di invecchiamento del sistema nervoso, prevenendo declini cognitivi e demenze.

bambino in campagna

Studi e sperimentazioni riguardo alle doti benefiche dell’olio di oliva sono stati svolti e vengono tuttora svolti in tutto il mondo.
Uno studio francese di qualche anno fa si è basato sull’osservazione di un campione di anziani e sul loro consumo di olio di oliva per un periodo di quattro anni. Monitorando costantemente il loro stato di salute tramite test cognitivi è stato riscontrato che, al termine dei quattro anni, coloro che avevano consumato quotidianamente olio di oliva hanno avuto una minore probabilità di incorrere in alcuni deficit cognitivi legati al linguaggio e alla memoria visiva.

Particolarmente interessante è uno studio pubblicato su Annals of Clinical and Translational Neurology, secondo cui l’olio extravergine di oliva aiuta a mantenere salde memoria e capacità di apprendimento.

bruschetta con pomodori e olio di oliva

Ma non solo: secondo i ricercatori l’olio extravergine di oliva ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione del Morbo di Alzheimer. Le osservazioni derivate dalla sperimentazione in laboratorio hanno portato ad evidenziare due sostanziali vantaggi che si possono trarre da un consumo regolare di olio extravergine di oliva, che sono la riduzione della formazione di placche beta-amiloidi – accumuli di proteina precursore della beta-amiloide – e grovigli neurofibrillari – reti formate da filamenti di proteina tau fosforilata all’interno dei neuroni, due marcatori tipici del morbo di Alzheimer.



Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita