Olio di Oliva
Capire se è diqualità

U.N.A.P.OL.

Ci troviamo spesso ad acquistare olio di oliva su e-commerce specializzati o al supermercato ma come possiamo capire se l'olio che abbiamo portato sulla nostra tavola è davvero di buona qualità?
Non occorre essere un esperto d'olio per capire se abbiamo fatto un buon investimento semplicemente fare attenzione ad alcune cose e in particolare:

Consistenza
Profumi
Gusto


Ecco quindi per voi una breve guida per iniziare a capire da soli, a casa, se l'olio che avete acquistato è di buona o scarsa qualità


La consistenza dell’olio di oliva


La prima prova che potete fare è quella visiva, osservate il vostro olio e per prima cosa guardate il colore. Il colore dell'olio di oliva può variare dal giallo al verde questo a seconda della tipologia di olive utilizzate. Provate a versare qualche goccia di olio in un piatto, un olio di qualità avrà una fluidità viscosa se invece è troppo fluido, ricordando l’acqua, potrebbe non essere un segno di qualità.


I Profumi dell'Olio


Dopo aver versato l'olio su un bicchiere, ruotate e agitate un po' e poi portatelo al naso. La prima cosa che dovrebbe "saltarvi al naso" è il profumo di erba, di foglie verdi, tipici di un olio di oliva di qualità. Poi, sempre a seconda della tipologia delle olive utilizzate per produrre l'olio, potrete distinguere profumo di erba tagliata, di oliva, di frutta e verdura acerba.



Il gusto


I degustatori esperti assaggiano l'olio puro in un cucchiaino, i meno esperti possono provarlo su una fettina di pane, meglio se non salato per evitare di confondere i sapori. Ma cosa dovremmo sentire? I gusti tipici di un olio di oliva di qualità sono l'amaro e il piccante. Molti confondono questi gusti, soprattutto l'amaro in verità, con un segno di scarsa qualità. In realtà è tutto l'opposto!
La cosa principale è che un buon olio di oliva NON deve avere eccessive note acide e soprattutto NON deve avere un gusto rancido.


Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita