Olio di oliva
Consigli per il giusto acquisto

U.N.A.P.OL.

L’olio di oliva è uno degli alimenti principali della nostra alimentazione ed è anche un vero e proprio elisir di lunga vita.

Ma dobbiamo dire che non tutti gli oli sono uguali, sia in base alle caratteristiche organolettiche che in base ai benefici per l’organismo.

Ecco, quindi, i nostri consigli per il giusto acquisto di olio di oliva.

Per prima cosa si deve imparare a conoscere le varie tipologie di olio di oliva e le relative caratteristiche, che ne fanno un prodotto di ottima, media o scarsa qualità.

• Olio extra-vergine di oliva: altrimenti noto con l’acronimo EVO è l’olio di oliva più pregiato. Si ottiene dalla prima spremitura a freddo delle olive, contiene non più dello 0,8% di acidità ed è, fra tutti, quello con le migliori qualità organolettiche e con un gusto superiore. Durante la sua lavorazione non subisce alcun processo che possa compromettere le sue virtù naturali, né, tantomeno, alcun processo di raffinazione ed è, senza dubbio, il più salutare. Ecco perché dovrebbe essere l’olio che tutti dovrebbero scegliere per la propria tavola.


|• Olio vergine di oliva: anche l’olio vergine non subisce alcun raffinamento; tuttavia, ha un tenore di acidità superiore rispetto all’olio extravergine, fino al 2%. Organoletticamente è, quindi, un pochino più povero e il suo gusto conserva solo alcuni dei suoi aromi e sapori naturali.

|• Olio d’oliva: questo è l’olio che si trova più comunemente sugli scaffali dei supermercati ed è anche uno dei più acquistati, visti i prezzi più bassi rispetto ad un olio vergine o extravergine.
Di solito si tratta di un olio misto, composto di olio vergine di oliva mescolato con olio d’oliva raffinato, di qualità inferiore. La qualità e il prezzo dipendono molto dalla marca e dalla miscela. Può essere adatto per la cottura ma si presta poco ai condimenti a crudo dal momento che ha perso la maggior parte delle proprietà organolettiche tipiche di un olio di qualità.


• Olio di sansa: questa tipologia di olio ha subito molti processi di raffinazione. In pratica rappresenta ciò che resta dopo aver spremuto completamente l’oliva. È un prodotto di bassa qualità e molto economico.


Consigli per la scelta

• Prediligi gli oli in bottiglie scure: la luce provoca nell’olio una veloce ossidazione e un conseguente irrancidimento. La bottiglia scura protegge l’olio da questo dannoso effetto. Altrettanto efficacie è il confezionamento dell’olio in latta.

• Evita gli oli con prezzi troppo bassi: sappiamo bene quanto le offerte siano allettanti, ma l’olio ha un suo valore intrinseco e un olio di qualità non può costare poco. Se temi di incappare in qualche fregatura al supermercato, rivolgiti direttamente ai produttori.

• Leggi bene le etichette: diffida di etichette poco chiare, anche se esteticamente molto belle. Le etichette devono indicare bene marchio, processo produttivo, luogo di produzione e caratteristiche del prodotto e in più devono essere chiare, leggibili e indelebili.

• Scegli BIO, DOP e Igp: il mercato dell’olio è vastissimo e, se non sei particolarmente ferrato e informato, puoi incorrere anche in prodotti infimi e in vere e proprie truffe. Scegliendo prodotti BIO, DOP e Igp hai una prova tangibile della loro sicurezza e qualità: queste denominazioni sono garanzia di un prodotto che ha subito un processo produttivo sicuro e certificato, sin dalla pianta.

• Prediligi gli oli da spremitura a freddo: la spremitura a freddo è il procedimento, per intenderci, adottato per la produzione di olio extravergine di oliva, poiché è quello che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dell’olio e, con loro, i potenziali benefici dell’olio per l’organismo.

Gli oli ottenuti da prima spremitura a freddo sono in assoluto i migliori.



Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita