Olio Umbro
Un gusto unico

U.N.A.P.OL.

L’olio umbro è un olio dal gusto unico, la cui produzione riguarda l’intero territorio regionale. È, inoltre, un olio di grandissima qualità, trattandosi di un extravergine di oliva.

Il suo nome corretto, infatti, è Olio extravergine di oliva Umbria DOP. A questo, poi, si affiancano le menzioni geografiche specifiche relative alle 5 DOP in cui tutto il territorio è suddiviso. Abbiamo quindi: Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno e Colli Orvietani.

Trattandosi di una DOP, ovvero di un prodotto tutelato dalla Denominazione di Origine Protetta, la produzione deve seguire un rigido disciplinare, che definisce chiaramente ogni fase del processo, a partire dall’indicazione delle cultivar utilizzabili fino alle modalità di raccolta: per la produzione di olio extravergine di oliva Umbria DOP si possono usare unicamente olive di varietà Leccino, Frantoio, Moraiolo, San Felice, Rajo e Dolce Agocia, la cui raccolta può avvenire tramite mezzi meccanici o manualmente entro il 31 dicembre di ogni anno e la loro resa massima deve oscillare fra il 17% ed il 21%.
Quello che si ottiene è un olio dal gusto forte e dall’aroma profumato, ideale per condire ed esaltare pietanze semplici dal sapore deciso. È, infatti, ottimo sulle bruschette o su grigliate ed arrosti.

Le 5 DOP dell'Olio Umbro


Oggi vorremmo presentarvi proprio l'olio dell'Umbria e in particolare, in un viaggio immaginario che tocca tutti i punti della regione, le 5 DOP di questo straordinario olio.

• Colli Assisi-Spoleto


Questo olio è ottenuto dalle varietà Moraiolo – almeno 60%, Leccino e Frantoio – fino al 30%.
Il colore è verde-giallo, l’odore è fruttato e forte e il sapore è fruttato con una decisa sensazione di amaro e piccante.

• Colli Martani


Le varietà utilizzate per questa DOP sono Moraiolo – almeno 20%, San Felice, Leccino e Frantoio – almeno 80%.
Ha un colore verde-giallo, un odore fruttato medio forte e un sapore fruttato con forte o media sensazione di amaro e piccante.

• Colli Amerini


È ottenuto dalle varietà Moraiolo – almeno 15%, Leccino, Frantoio e Rajo – fino all’ 85%.
Il colore è verde-giallo, l’odore fruttato medio e il sapore è fruttato con una media o leggera sensazione di amaro e piccante.

• Colli del Trasimeno


In questa zona è ammesso l’uso di olive delle varietà Moraiolo e Dolce Agocia – almeno 15%, Leccino e Frantoio – almeno 65%.
Il colore della DOP Colli del Trasimeno varia dal verde al giallo-dorato, il suo odore è fruttato medio leggero e il suo sapore è fruttato con una media o leggera sensazione di amaro e piccante.

• Colli Orvietani


È ottenuto dalle varietà Moraiolo – almeno 15%, Frantoio – fino al 30%, Leccino – fino al 60%.
Il colore varia dal verde al giallo, l’odore è fruttato medio e il sapore è fruttato con media sensazione di amaro e piccante.


Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita