Perché l’Olio di Oliva è Buono
Tutte le proprietà e i benefici

U.N.A.P.OL.

L’olio di oliva è uno dei più apprezzati in tutto il mondo: è ottimo per cucinare – va persino in ricette dolci – ed è ottimo, soprattutto, da consumare crudo, come condimento di qualsiasi alimento o come protagonista di semplici e gustose bruschette.
Perché l’olio di oliva ha questo grande successo? Semplice: perché è buono!

In realtà la spiegazione non è così semplice. L’olio di oliva, oltre che essere buonissimo, è anche ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo, per cui non dobbiamo considerarlo un semplice condimento o un ingrediente qualsiasi: l’olio di oliva è un alimento ricco e un elisir di salute.

Le proprietà nutrizionali dell’olio di oliva e i suoi benefici per l’organismo sono moltissime.
L’olio di oliva è infatti un alimento ad elevato contenuto in lipidi energetici complessi: i trigliceridi. La loro composizione in acidi grassi è caratterizzata dalla prevalenza di monoinsaturi e, secondariamente, di polinsaturi e saturi.

Gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’olio di oliva, e soprattutto l’acido oleico, vantano un effetto positivo sul metabolismo del colesterolo. Inoltre, in virtù della loro elevatissima stabilità all'ossidazione e al calore, risultano utilissimi nella conservazione e nei processi di cottura degli alimenti.

È per questo che, contrariamente a quanto si pensava in passato, l’olio di oliva è quello più indicato per friggere: ha, infatti, un punto di fumo molto alto, ovvero è in grado di sopportare perfettamente le alte temperature necessarie per la frittura degli alimenti senza deteriorarsi e divenire nocivo per l’organismo.

L’olio di oliva contiene anche fitosteroli, vitamine liposolubili – tocoferoli e carotenoidi, clorofilla e polifenoli. Tutti questi elementi sono caratterizzati da un elevato potere antiossidante e alcuni svolgono un ruolo essenziale nella riduzione del colesterolo e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Per tutte le sue doti benefiche l’olio di oliva è considerato un nutraceutico: è ricchissimo di acidi grassi omega-3 e omega-6; mantiene bassi i livelli della pressione sanguigna; rende le arterie più elastiche riducendo il rischio arteriosclerotico; è un antinfiammatorio naturale; combatte il diabete; protegge il fegato; è stato riconosciuto come un alleato nella cura e prevenzione di alcune forme tumorali e, grazie all’alta percentuale di antiossidanti, anche come alleato nella prevenzione di malattie degenerative come l’Alzheimer; protegge cuore e arterie mantenendo bassi i livelli di colesterolo cattivo e di glucosio nel sangue; riduce il rischio di ictus.

E, in ultimo, sapevi che l’olio di oliva svolge anche un’importante funzione digestiva? Ebbene sì: gli acidi grassi presenti nell'olio di oliva si avvalgono hanno un potere emulsionante nei confronti dei grassi alimentari presenti nel pasto. In pratica: se all'interno di un pasto introduciamo una giusta quantità di olio di oliva, senza eccedere, la digeribilità complessiva del pasto stesso risulterebbe migliorata.


Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita