Acido Oleico
I benefici dell'olio di oliva

U.N.A.P.OL.

Quando si parla dei benefici dell’ olio di oliva si sente spesso parlare di acido oleico.

Che cos’è questo acido oleico?


L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo che appartiene alla famiglia degli omega-9. È presente nell’olio di oliva soprattutto nella sua forma esterificata, ovvero i trigliceridi, in una percentuale molto alta – fra il 60 e l’80%. In forma libera, invece, la sua quantità ha dei limiti massimi stabiliti per legge: fino al 2% nell’olio di oliva vergine e fino ad un massimo dello 0,8% nell’olio extravergine di oliva – l’acido oleico in questa forma determina, infatti, la cosiddetta acidità dell’olio.

Qual è la sua funzione naturale?


L’acido oleico preserva l’olio d’oliva dalla naturale azione ossidante di luce, aria e calore, impedendone l’irrancidimento.

acido oleico olio di oliva

Questa resistenza anche alle alte temperature fa sì che l’olio di oliva venga definito “stabile”. Se ne sente parlare molto in cucina, anche in questi termini: l’olio di oliva ha un alto punto di fumo.

Ovvero: l’olio d’oliva utilizzato durante la cottura degli alimenti arriva a deteriorarsi e a sviluppare composti nocivi per la salute umana a temperature molto più alte rispetto ad altri oli definiti meno stabili e quindi risulta molto più sicuro e salutare, non solo a crudo, come è ampiamente risaputo, ma anche durante le cotture che richiedono proprio delle temperature particolarmente alte, come le fritture.


Altro effetto benefico dell’acido oleico consiste nel limitare la formazione dei prodotti della perossidazione lipidica, anch’essi nocivi per la salute.

Ma ricordiamo che l’acido oleico, assunto tramite il consumo di olio di oliva, offre numerosi vantaggi anche in maniera diretta per il nostro organismo: ha un effetto anti-ipertensivo e antiossidante e mantiene sotto controllo i livelli del colesterolo “cattivo” nel sangue.

olio di oliva

È per questo che è altamente consigliato sostituire il più possibile, nell’alimentazione quotidiana, i lipidi di natura animale, come burro, strutto e lardo, con olio extravergine di oliva: una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, in cui sia previsto un giusto consumo di olio extravergine di oliva, è un’ottima strategia difensiva nei confronti dell’insorgenza delle patologie a carico del sistema cardiocircolatorio.





Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita