Cozze Arraganate
Un antipasto gustoso dalla Puglia

U.N.A.P.OL.

Le cozze arraganate, ovvero grigliate, sono uno sfizioso antipasto o uno ottimo secondo piatto della cucina tradizionale pugliese, in particolar modo della zona costiera.
I molluschi vengono presentati con una farcitura a base di mollica di pane, spezie e erbe aromatiche.

Ricetta delle Cozze Arraganate


Esistono più versioni di questa ricetta, sia rosse che in bianco, insaporite dal limone o rese ancora più gustose dall’aggiunta di formaggio nella farcitura.

Noi abbiamo deciso di proporvene una molto gustosa, grazie alla presenza della passata di pomodoro e, allo stesso tempo, leggera.

Ingredienti


• 2 kg di cozze
• 150 g di mollica di pane raffermo
• ½ bicchiere di vino bianco
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• 1 cucchiaino di origano
• 3 cucchiai di passata di pomodoro
• Olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Il nostro consiglio: l'olio migliore da abbinare a questo piatto?
Sicuramente Carolea La Finezza, un monovarietale tipico di questa regione e che ben si abbina ai piatti della tradizione pugliese.

carolea La Finezza

Procedimento


Per prima cosa bisogna pulire accuratamente le cozze poi aprirle. Dopodiché si elimina la parte di guscio in cui non è presente il mollusco mentre quelle dove c’è il mollusco vanno poste su una teglia.

Per la farcitura si deve tritare la mollica di pane raffermo a cui andranno poi aggiunti il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, l’origano, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe a piacere.

Il composto ottenuto va distribuito su ogni singola cozza. In ultimo si irrora il tutto con abbondante olio extravergine di oliva ovviamente pugliese.

È il momento di infornare le cozze in forno preriscaldato a 200°C. Il tempo di cottura necessario è abbastanza breve: bastano per 10/15 minuti, fino a quando la superficie della farcitura sarà ben dorata.

Passo importante da ricordare: a metà cottura le cozze vanno bagnate con il vino bianco.

Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita