Il Moraiolo
Cultivar diffusa in Italia centrale

U.N.A.P.OL.

Una delle varietà di olivo più diffusa nell’Italia centrale è il Moraiolo: suo territorio di origine è la Toscana, ma è ormai una cultivar assai diffusa anche nelle regioni circostanti.

Moraiolo: la pianta


Le piante di Moraiolo sono generalmente poco esigenti e sono caratterizzate da una scarsa vigoria.
La chioma è decisamente raccolta, poco voluminosa e mediamente folta, con rami generalmente corti e contorti. Le foglie sono ellittico lanceolate, piane, allungate e presentano la pagina superiore di colore verde scuro mentre quella inferiore è di un caratteristico e inconfondibile colore grigio argenteo brillante.

olive nere

I frutti hanno una forma rotondeggiante e una colorazione nera, che presenta piuttosto frequentemente delle sfumature viola e sono caratterizzati da una maturazione abbastanza contemporanea. Le olive di moraiolo hanno una caratteristica che le rende riconoscibilissime, che è l’elevata resistenza che oppongono al distacco.

La pianta di Moraiolo è autosterile e pertanto ha la necessità di essere impollinata da altre differenti cultivar. Di particolare successo sono le impollinazioni incrociate con le piante di varietà Morchiaio, Frantoio, Pendolino e Maurino.

Fra tutte le cultivar presenti nel centro Italia, il Moraiolo è una delle meno rustiche: teme moltissimo i ristagni di umidità, sia atmosferica che nel suolo, per questo un suo requisito fondamentale e primario è quello di essere coltivato su un terreno collinare.

Per quanto riguarda la sua produttività possiamo dire che il Moraiolo garantisce raccolti ricchi, costanti e di grande qualità: nonostante i frutti abbiano una massa complessiva davvero molto bassa, che si aggira all'incirca tra gli 1,5 e i 2 grammi, il loro contenuto in olio è particolarmente elevato e la produzione che se ne ricava presenta peculiari pregi organolettici.

raccolta delle olive

Infatti, la più importante caratteristica di questa varietà di olivo è sicuramente quella di avere un elevato quantitativo di polifenoli all'interno delle sue olive, che si traduce in un olio estremamente pregiato.

L’olio di Moraiolo


L’olio che si ricava dalla molitura di olive della varietà Moraiolo si presenta di un bel colore verde-oro ed ha una struttura media. È decisamente fruttato e si sposa alla perfezione con piatti a base di verdure crude ed insalate.

È perfetto anche con piatti a base di pesce e di crostacei, minestre e carni in umido.



Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita