La Carie dell'Olivo
Sanarla con la slupatura

U.N.A.P.OL.

La carie dell’olivo, detta anche “lupa”, è una malattia fungina che colpisce il legno dell’albero, in special modo nelle piante di età più avanzata.
Questi funghi che attaccano l’olivo possono penetrare nell’albero attraverso le ferite di potatura o altro genere di lesioni, come, ad esempio, quelle che si verificano quando un ramo viene spezzato dal vento o a seguito di una raccolta delle olive troppo aggressiva.
I suoi effetti sono ben visibili: negli ulivi colpiti da carie si evidenziano marciumi secchi del legno, che si sviluppano principalmente sul tronco, ma non solo, possono estendersi fino alla base, fino alle radici, o sulle branche principali.
In genere si tratta di una problematica che è facile prevenire con le giuste pratiche agronomiche. Ma nel momento in cui si dovesse avere a che fare con la carie dell’olivo la si può trattare e sanare con un’operazione apposita, detta slupatura.

In cosa consiste la slupatura?


Iniziamo col dire che la slupatura va effettuata solo da mani esperte: trattandosi di un intervento che va in profondità nel legno, ogni mossa sbagliata potrebbe provocare una maggiore diffusione del fungo o, addirittura, la morte della pianta.

tronco olivo

Detto questo vediamo come si pratica.

Per effettuare la slupatura si possono utilizzare vari attrezzi da taglio, quali, ad esempio, motoseghe, accette e scalpelli.

La slupatura consiste in un taglio del legno malato, che deve spingersi in profondità fino a mettere a nudo i tessuti ancora sani: le parti malate vanno tagliate e/o scavate; le pareti di legno sano messe a nudo dal taglio devono presentare una superficie inclinata, in modo che nel punto sanato non si possano creare pericolosi ristagni d’acqua; alla fine dell’operazione di slupatura questa superficie di legno messa a nudo va disinfettata con prodotti a base di rame e ricoperta con il mastice.




Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita