Le Olive non Sono Tutte Uguali
Guida alle differenti cultivar italiane

U.N.A.P.OL.

Vi siete mai chiesti da cosa dipende la qualità di un olio di oliva e perché non tutti gli oli sono uguali? Il primo motivo è sicuramente la differenze fra le cultivar ovvero le tipologie di olivo che vengono coltivati dai produttori olivicoli. Così come accade nel vino, dove troviamo varie tipologie di uva (Sangiovese, Canaiolo, Malvasia...) anche nell'olio troviamo differenti varietà di olive.

Vediamo insieme quali e quante sono le varietà di oliva
In Italia possiamo annoverare circa 500 differenti tipi di oliva (o cultivar), ognuna tipica di un determinato territorio e con particolari caratteristiche. Proviamo ad individuarne alcune insieme.

In Puglia ad esempio troviamo soprattutto l'ogliarola barese, la coratina, la cellina di Nardò e la provenzale; nella Piana di Gioia Tauro troviamo invece l'ottobratica che cresce su alberi di elevatissimo vigore e che alterna annate di grande produttività con annate quasi vuote.

Nel Reggino troviamo invece la sinopolese e la tondina tipica di Cosenza e la cellina di Nardò diffusa nel Salento.

Spostandoci in Toscana troviamo soprattutto varietà come frantoio, moraiolo e pendolino.
In particolare il frantoio è diffusa in tutto il centro Italia e anche in altri paesi (Nord Africa, Argentina, Albania) così come il moraiolo che si ritrova anche nelle regioni confinanti con la Toscana come Umbria o Lazio. In questa regione troviamo invece la carboncella, la raja e il canino.

Per quanto riguarda la Liguria, altra regione particolarmente famosa per la produzione di olio, possiamo trovare la taggiasca e la razzola mentre in Sardegna troviamo la bosana e in Emilia Romagna la nostrana, particolarmente diffusa nella zona di Ravenna. Sul lago di Garda trionfa invece la casaliva e a Trieste la biancheria.

Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita