Le ricette migliori
Per esaltare l’olio d’oliva

U.N.A.P.OL.

L’olio di oliva è un grande alleato in cucina: è ottimo per i condimenti a crudo, inserito nelle ricette non solo salate, ma anche in quelle dei dolci, è perfetto, contrariamente a quanto si possa pensare, per le fritture, visto il suo alto punto di fumo.

Le ricette che lo vedono protagonista sono davvero tante nella cucina tradizionale italiana. Ne abbiamo selezionate alcune, semplici ma efficaci, per esaltare le qualità dell’ottimo olio di oliva del nostro Paese.

L'olio evo in cucina: le ricette per gustarlo


Scopri con noi le migliori ricette che possono esaltare il tuo olio in cucina, abbiamo selezionato quelle che secondo noi riescono a rendere meglio tutto il gusto, i profumi e gli aromi dell'olio evo italiano.

La fettunta


La fettunta altro non è che la classica bruschetta toscana di pane casereccio, aglio, olio extravergine di oliva e sale.

Nessuna difficoltà nel reperimento degli ingredienti, nessuna difficoltà nella preparazione, ma tanto gusto.

Basta tostare le fette di pane, strofinarci sopra l’aglio e condire con abbondante olio e un pizzico di sale.

In questo modo è proprio l’olio ad essere il protagonista: nella massima semplicità di questo piatto se ne può assaporare a pieno il sapore.

brischetta olio

Bagna cauda


Anche in questo piatto tipico piemontese l’olio di oliva riveste un ruolo fondamentale. Stavolta, però, ci vuole un po’ di impegno in più. Ecco la ricetta.

Ingredienti
• 12 spicchi di aglio
• 12 filetti di acciughe
• 2 bicchieri di olio extravergine di oliva

Procedimento
Taglia a fettine gli spicchi d’aglio svestiti e privati del germoglio. Metti l’aglio in un tegame di coccio, aggiungi mezzo bicchiere d’olio e iniziare la cottura a fuoco bassissimo rimescolando con il cucchiaio di legno e avendo cura che l’aglio non prenda colore.

Aggiungi poi i filetti di acciughe e il restante olio e continua a mescolare delicatamente; cuoci a fuoco lento per circa mezz’ora, facendo sempre attenzione alla temperatura dell’olio, che non deve mai friggere.

La bagna cauda è ora pronta per insaporire le verdure.

Torta di cioccolato all’olio extravergine di oliva


Utilizzare l’olio di oliva nei sughi, sulle bruschette o come condimento a crudo di carni alla brace o verdure può risultare, forse, scontato, visto che questi matrimoni culinari sono ormai collaudati da tempo immemore.
Proviamo, allora, ad esaltare le doti dell’olio EVO in un dolce.

Ingredienti
• 200 g di farina
• 200 g di zucchero
• 50 g di cacao amaro in polvere
• 3 uova
• 200 g di latte o acqua
• 80 g di olio extravergine di oliva
• 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Il procedimento è semplicissimo e il risultato gustosissimo.

Mescola assieme le uova, il latte/l’acqua e l’olio; aggiungi piano piano lo zucchero, la farina setacciata, il cacao e il lievito.

Lavora il tutto fino a che il composto non sarà omogeneo, dopodiché trasferiscilo in uno stampo circolare per dolci da 24 cm rivestito di carta da forno e via in cottura: forno statico preriscaldato a 160°C per 35/40 minuti.

Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita