L’Olivo in Erboristeria
Tradizione popolare e cure antiche

U.N.A.P.OL.

La tradizione popolare attribuisce all’olivo alcune proprietà benefiche, per cui viene ampiamente utilizzato in erboristeria.

Non è, quindi, solo l’olio di oliva ad avere effetti benefici sull’organismo: anche le foglie dell’olivo sono ricchissime di sostanze utili e salutari.
Come si possono sfruttare le doti di queste sostanze benefiche? Tramite l’assunzione di estratto di foglie di olivo.

Questo estratto, frutto di un’antica tradizione popolare, ha un potere antiossidante due volte superiore all'estratto di thè verde, grazie alla presenza di molecole di acido elenolico, idrossitirosolo e rutina.
Essendo la foglia di olivo, inoltre, molto ricca di vitamina C e di oleuropeina, l’estratto che se ne ricava possiede interessanti proprietà depurative per l’organismo.

Detto questo, andiamo a scoprire, in pratica, quali funzioni svolge l’estratto di foglie di olivo sul nostro organismo:

• svolge un’efficace inibizione e prevenzione delle infezioni dovute a microbi, virus, batteri, funghi, parassiti, lieviti e muffe;

• aumenta l’elasticità delle arterie, che vuol dire una migliore circolazione del sangue, una riduzione della pressione sanguigna e, conseguentemente, la prevenzione di alcune malattie cardiache;

• dona sollievo in caso di infiammazioni dovute all’artrite, specialmente all’artrite reumatoide;

• apporta un miglioramento dei sintomi della sindrome da fatica cronica e dei disturbi correlati;

• è efficacissimo nell’ostacolare la produzione di radicali liberi;

• viene sfruttato per la prevenzione e la cura di molti tipi di infezioni virali come, ad esempio, l’herpes, molti virus d’influenza e raffreddore comune;

• combatte la candida;

• aiuta nell’eliminazione di una varietà di parassiti, dai protozoi microscopici ai vermi intestinali;

• favorisce l’aumento della produzione di energia nel corpo;

• dona sollievo in caso di mal di denti, emorroidi, piede d’atleta, unghie micotiche ed altre condizioni fastidiose


Per godere dei benefici offerti dalle foglie di olivo esistono in commercio varie opzioni: polveri, capsule, foglie disidratate, infusi già pronti e concentrati di estratti liquidi.
Esistono anche prodotti per l’uso esterno, laddove gli effetti benefici delle sostanze contenute nelle foglie di olivo debbano arrivare dall’esterno: si tratta, in questo caso, di creme, lozioni e oli.

Se vuoi preparare in casa il tuo estratto di foglie di olivo, abbiamo per te anche la ricetta


Ingredienti: 150 foglie di olivo fresche e un litro di acqua, oppure 150 foglie di olivo secche e mezzo litro di acqua.

Procedimento: pulisci bene le foglie lasciandole in acqua e bicarbonato per alcuni minuti, quindi risciacquale abbondantemente.

Metti l’acqua e le foglie lavate in una pentola capiente e ponila sul fuoco; portala ad ebollizione e lascia sobbollire a fiamma bassa per circa un quarto d'ora.

Dopodiché trasferisci l’estratto – solo l’acqua senza le foglie – in bottiglie di vetro e conservale in frigorifero.




Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita