Olio Campano
Impariamo a conoscerlo

U.N.A.P.OL.

L’Italia detiene orgogliosamente il primato per la produzione dei migliori oli extravergine di oliva – EVO – al mondo.
Sotto questa definizione, però, non si cela un unico olio, bensì tanti oli diversi, provenienti da differenti zone del Paese.

Oggi parleremo di un olio in particolare, l’Olio Extravergine di oliva Campano.

La Campania è una regione con una storia gastronomica ricchissima e la produzione di olio di oliva di eccellente qualità ne fa parte.
Inoltre è quarta in Italia per la quantità di olio prodotto annualmente e sesta per l’estensione dei territori dedicati alla coltivazione degli ulivi.

Le varietà autoctone sono molte – circa 60 – e le tecniche di coltivazione sono assai varie, in base alle caratteristiche pedoclimatiche delle differenti località in cui sono impiantati gli uliveti. Il territorio campano, infatti, è caratterizzato dalla coesistenza di zone costiere e zone collinari, che garantiscono un’ottima biodiversità, a sua volta responsabile dell’eccellenza delle produzioni campane. Non a caso la Campania vanta ben cinque DOP, ovvero cinque oli che godono del riconoscimento della Comunità Europea di Denominazione di Origine Protetta, che sono Cilento DOP, Colline Salernitane DOP, Penisola Sorrentina DOP, Colline dell’Ufita DOP e Terre Aurunche DOP.

Per ognuno di questi oli c’è un disciplinare che ne stabilisce rigidamente ogni fase della produzione, preservando intatto il loro valore di tesoro gastronomico strettamente legato ad un determinato territorio e ad una specifica tradizione. Degustandoli, infatti, si possono chiaramente distinguere quali siano gli oli di olive cresciute al sole e al fresco della brezza marina e quali quelli di olive provenienti dalle colline più interne.

Le diverse sfumature aromatiche di questi oli li rendono perfetti in abbinamento a piatti a base di carne, pesce, legumi e verdure.




Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita