Olio Vergine o Extravergine
Tutte le differenze

U.N.A.P.OL.

Sugli oli di oliva si fa ancora un po’ di confusione sulle definizioni, che per molti risultano talvolta troppo tecniche.
In più, spesso, per i consumatori non è facile capire di fronte a quale prodotto si trovino anche a causa della quantità di offerte sempre presenti nella grande distribuzione: in molti riportano di trovarsi di fronte ad uno scaffale e chiedersi perché il tale olio sia così costoso, o se il talaltro tanto economico sia veramente un affarone o una fregatura.
Vediamo di fare un po’ di chiarezza fra le due categorie di olio di oliva più pregiate, quelle alle quali i consumatori più accorti prestano attenzione, ovvero l’olio extravergine di oliva e l’olio vergine di oliva.

Partiamo dalla definizione: si definiscono oli di oliva extravergine e vergine gli oli ottenuti dalla prima spremitura delle olive soltanto mediante processi meccanici, in condizioni termiche controllate che non causano alterazioni dell’olio, e che non hanno subito alcun trattamento, nelle varie fasi di lavorazione, diverso dal lavaggio, dalla decantazione, dalla centrifuga e dalla filtrazione.

olio extravergine di oliva

Guida all'Olio Extravergine di Oliva

Tecnicamente la differenza fra i due oli risiede nelle qualità organolettiche e nella percentuale di acidità, così come stabilito dalla normativa europea:

• Nell’olio extravergine di oliva l’acidità, ovvero la concentrazione di acidi grassi rappresentata dalla quantità di acido oleico, deve essere inferiore agli 0,8 grammi per 100 grammi di olio – 0,8%; l’olio poi non deve presentare difetti percepibili all’esame sensoriale – Panel test

• Nell’olio vergine di oliva l’acidità è compresa fra gli 0,8 grammi e i 2 grammi per 100 grammi di olio – fra lo 0,8% e il 2% – e può presentare, al Panel test, dei difetti sensorialmente appena percepibili.








Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita