Olive Taggiasche
Un sapore unico

U.N.A.P.OL.

Le prelibate olive taggiasche provengono dalla Liguria e più precisamente dalla zona di Imperia o, meglio ancora, dalla cittadina di Taggia, a cui si deve anche il loro nome.
In realtà la loro provenienza è ancora più remota: questa varietà di oliva è stata importata in Italia dai monaci dell’ordine dei Colombani dalla Provenza.

Le olive taggiasche, con il loro sapore unico, sono ottime da sole, sott’olio o in salamoia, ma sono anche il punto di forza di molti piatti della cucina ligure, fra primi e secondi, contorni e antipasti sfiziosi. E dalla Liguria non riescono proprio a staccarsi: sono state effettuate alcune sperimentazioni di coltivazione in altre zone d’Italia, ma con risultati deludenti. Le olive taggiasche sono e rimangono un patrimonio della Riviera Ligure di Ponente.

Le olive taggiasche sono gustosissime ma delicate al tempo stesso, grazie alla bassa acidità che le caratterizza e che conferisce loro un sapore particolarmente dolce, oltre che, per natura, aromatico e fruttato.

Le olive taggiasche sono inconfondibili anche per il loro aspetto: sono di piccole dimensioni, dalla forma leggermente allungata, molto carnose, di colore scuro ed hanno una buccia molto sottile.

Queste ottime olive possono vantare anche grandi pregi legati alle loro caratteristiche organolettiche: le olive taggiasche, infatti, sono particolarmente ricche di acidi grassi monoinsaturi, che sono un vero toccasana per la salute, in particolar modo aiutando ad abbassare il colesterolo cattivo e alzando quello buono.

Caratteristica fondamentale che rende queste olive particolarmente preziose per la salute è che, al contrario della maggior parte dei vegetali, non perdono le loro proprietà benefiche con la cottura.

Per contro, però, attenzione ad un consumo eccesivo: il loro potere calorico è piuttosto elevato. Per 100 grammi di olive taggiasche, infatti, abbiamo: 37 grammi di grassi, 1,9 grammi di carboidrati, 1,5 grammi di proteine, per 353 calorie.



Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita