Tutte le varietà di olivo
le principali cultivar italiane

U.N.A.P.OL.

La produzione di olio di oliva in Italia affonda le sue radici in un lontanissimo passato. La maggior parte delle varietà di olivo presenti sul nostro territorio, infatti, vengono direttamente dall’Impero Romano, periodo storico in cui avviene una prima sorta di selezione e categorizzazione delle piante e degli oli prodotti, che dà vita ad un mercato variegato e assai fiorente.

Dal tempo dei Romani, quindi, gli ulivi hanno sviluppato caratteristiche di adattamento al luogo di coltivazione: tale adattamento ha originato un miglioramento genetico della pianta – ogni varietà ha sviluppato una propria resistenza a determinate manifestazioni climatiche e a specifici parassiti di un dato territorio.

Le oltre 500 cultivar presenti sul territorio italiano rappresentano da sole il 40% di tutte le varietà presenti al mondo e continuare a rinnovare e valorizzare le originali coltivazioni antiche nel loro ambiente rappresenta l’unica via possibile di salvaguardia, oltre che di valorizzazione del prodotto, unico e inimitabile.

scala fra gli ulivi

Principali Cultivar Italiane


Ecco le principali cultivar italiane, da cui si producono i migliori oli extravergine di oliva, conosciuti e amati in tutto il mondo.

Nord Italia


Olivotto, Quercetano, Casaliva, Trepp, Grignan, Favarol, Sbresa, Taggiasca e Bianchera.

Centro Italia


Frantoio, Leccino, Moraiolo, Maurino, Itrana, Leccio del Corno, Roggiola, Carboncella, Orbetana, Ascolana Tenera, Pendolino, Ogliarola, Santa Caterina e Pendolino.

Sud Italia


Ortice, Ravece, Marinese, Nera di Colletorto, Cerasuola, Bella di Cerignola, Maiatica di Ferrandina, Pisciottana, Caiazzana, Carpellese, Olivo da Olio o Minucciola, Rotondella di Salerno, Caroléa, Ottobratica, Tonda, Cassanese, Grossa di Gerace, Maiatica di Ferrandina, Biancolilla, Moresca, Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Ogliarola Messinese, Giarraffa, Nocellara del Belice, Bosana, Pizz’ e Carroga, Nera di Gonnos, Nera di Oliena, Tondo di Cagliari, Bella di Cerignola, Sant’Agostino o Grossa di Andria, Perenzana, Ogliarola Barese o Cima di Bitonto, Ogliarola del Gargano, Coratina, Nociara, Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò.




Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita