Un Anno nell'Uliveto
Tutti i lavori da fare

U.N.A.P.OL.

Qual è la vita di una pianta di olivo durante l’intero arco di un anno? Qual è il lavoro dell’olivicoltore nel susseguirsi delle stagioni?
Scopri con noi quali sono tutti i lavori da fare nell’uliveto prima di arrivare al momento decisivo della raccolta.

Inverno
L’inverno è, per l’olivo, così come per la vite, altra pianta tipicamente mediterranea, il momento del riposo vegetativo ed è questo il momento ideale per procedere alla potatura. Equilibrando le parti legnose e quelle verdi, si indirizzano gli alberi verso la produzione che si desidera ottenere.

Primavera
A fine febbraio inizia la ripresa vegetativa, ovvero la fase in cui si vedono spuntare sui rami le prime foglie nuove e i primi germogli, che, con il passare dei mesi, diventeranno infiorescenze; i primi fiori bianchi saranno visibili poi a inizio giugno.
Da inizio primavera in poi si cominciano le varie pratiche colturali, quali la concimazione, l’irrigazione, i trattamenti per disinfettare e gli eventuali fitofarmaci.

campo ulivo scala

Estate
Da metà giugno in poi, dopo la fioritura, inizia la fase dell'allegagione, ovvero quella in cui la corolla dei fiori appassisce e cade e inizia la trasformazione dei fiori in frutti. Questi frutti crescono pian piano fino a luglio, momento in cui la crescita si arresta temporaneamente e si entra nella fase dell'indurimento del nocciolo, al termine della quale riprende l’accrescimento dei frutti.
In questo periodo non è richiesto uno specifico lavoro sulla pianta, ma è assai importante, invece, tenere sotto controllo uno dei più acerrimi nemici dell’olivo, la temuta mosca: durante l’estate, infatti, il maggior impegno degli olivicoltori è la lotta alla mosca dell’oliva, soprattutto se si tratta di un’estate umida e piovosa.

Autunno
A ottobre inizia la fase dell'invaiatura, che può protrarsi fino a dicembre: in questo periodo si assiste al cambiamento di colore delle olive, che indica il loro stadio di maturazione, terminata la quale vengono raccolte e lavorate per divenire prezioso olio.

Tutti gli attrezzi per la raccolta delle olive






Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita