Vegetariani o vegani
Quali differenze in cucina

U.N.A.P.OL.

Sono sempre di più le persone che scelgono di fare una scelta alimentare che si discosta dal consumo di determinati cibi. Se i vegetariani sono moltissimi oggi anche i vegani sono sempre di più. Ma in cosa consiste la differenza fra questi due modi di pensiero? E soprattutto, cosa preparare se invito a cena un amico vegetariano e cosa se invece l’amico è vegano?

Differenze sostanziali
Iniziamo col dire che chi sceglie un’alimentazione vegetariana sceglie volutamente di escludere dalla sua dieta tutti i tipi di carne e il pesce, compresi anche crostacei, molluschi e volatili.

Il vegano invece oltra alle limitazioni dei vegetariani aggiunge l’esclusione di tutti i prodotti di origine animale come uova, latte e formaggi ma anche miele e coloranti alimentari di derivazione animale.

Le differenze però non si limitano alla sola dieta, i vegani infatti non utilizzano alcun prodotto che derivi dallo sfruttamento degli animali e quindi non utilizza creme o cosmetici testati sugli animali, non si veste con lana, seta o pellicce, non utilizza prodotti in cuoio e così via.

In cucina con un vegetariano: cosa si mangia
Se state per invitare un amico vegetariano a cena ricordate di farvi dire a quale corrente di pensiero appartiene.
Esistono infatti varie sfumature di vegeteriani:

• i latto-ovo-vegetariani escludono dalla loro dieta carne e pesce
• i semi-vegetariani mantengono il consumo di carni bianche
• gli ovo-vegetariani escludono carne e latticini
• i latto-vegetariani invece escludono l'utilizzo di carne e uova

In cucina con un vegano: cosa si mangia
L’alimentazione vegana è composta essenzialmente da cereali, legumi, verdure di ogni tipo, alghe, germogli e frutta sia fresca che secca, semi, tofu e seitan.
Per andare a sostituire alcuni alimenti di origine animale molto diffusi sono nati numerosi cibi e bevande gustose come il latte di soia, mandorle o cocco per sostituire il latte di mucca o di capra.

Numerose le ricette, sia vegetariane che vegane da preparare a casa anche con i nostri oli che diventano un ingrediente indispensabile.

Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita