18 giu


Storie di Finezza - Chef Umberto Vezzoli
Gli oli EVO, monocultivar, DOP e IGP La Finezza saranno i protagonisti di un viaggio all'insegna del gusto, dei giusti abbinamenti e della grande cucina.
Monocultivar Ravece: "In questa ricetta ho abbinato un monovarietale Ravece per le sue note olfattive pomodoro verde affiancato da un retrogusto di verdura amara".

"Cubo di manzo Sakura (Gruppo Galli) al caffè, menta, curry"
by Chef Umberto Vezzoli
Ingredienti (4pp):
Cuberoll di Sakura gr. 500carote gr. 150,
atate gr. 100
polvere di caffè
curry gr.10
menta fresca gr. 5
bacche di ginepro n. 3
cipolla bianca gr.10,
Olio EVO monocultivar Ravece ml. 100
sale pepe q.b.
Procedimento:
1 Cubettare il Sakura in modo regolare, componete poi con il Ravece, curry, caffè e menta un condimento dove andiamo a marinare il manzo per circa un’ora.2 Fate un soffritto con la cipolla e carote, unite poi le patate, tostate bene e completate la cottura con brodo e le bacche di ginepro.
3 A cottura terminata, frullate il tutto con Una parte di Ravece fino ad ottenere una cremosa uniforme e vellutata.
4 Con la marinatura rosolate bene i cubi di Sakura da tutti lati e completate la cottura cosi.
5 Quando tutto è pronto componete il piatto nel seguente modo, alla base del piatto la crema di carote, poi disponete i cubi di Sakura decorate con erette in filo di Ravece e a chiudere fondo bruno sulla carne e servite.

