Tasso corrente del 4% sugli oli, 10% sui sughi pronti e 22% sulle spedizioni
L’olio extra vergine di oliva Olio di Calabria IGP è ottenuto dalle seguenti cultivar autoctone, a prevalente diff usione sul territorio regionale: Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Tondina, Ottobratica, Grossa di Cassano, Tonda di Strongoli, presenti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 90%. Il restante 10% può provenire da cultivar di olive autoctone di minore diff usione: Nostrana, Spezzanese, Santomauro, Dolce di Cerchiara, Tombarello, Ciciarello, Zinzifarica, Galatrese, Tonda di Filocaso, Tonda di Filadelfi a, Borgese, Pennulara, Mafra, Vraja, Agristigna, Corniola. Sono accettate, in virtù della loro funzione di impollinatori, le altre cultivar nazionali, in misura non superiore al 3%.
La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo della Regione Calabria. Nelle aree del territorio interessate alla coltivazione dell’olivo, il clima è generalmente temperato ad estate secca. Le alte temperature, ed i prolungati periodi di siccità estiva, rappresentano un importante fattore ambientale che interviene nella determinazione di alcuni indici di qualità del prodotto, quali il contenuto fenolico e la composizione acidica, con particolare riferimento ai valori dell’acido oleico che assicurano specifi cità al
Al consumo l’olio extra vergine di oliva Olio di Calabria IGP risponde alle seguenti caratteristiche: colore, dal verde al giallo paglierino con variazione cromatica nel tempo; fruttato di oliva caratterizzato dalla presenza di sentori di erbaceo e/o carciofo e/o fl oreale; toni di amaro e piccante di media intensità.
- Stock: Non disponibile
- Model: LF0020