Cultivar da olio
Scopriamo il Frantoio

U.N.A.P.OL.

La cultivar Frantoio, partendo dalla Toscana, con ogni probabilità suo luogo di origine, è la varietà di olivo Frantoio fra le più diffuse in Italia e nel mondo per la produzione di olio.

Frantoio: la pianta


Le piante della cultivar Frantoio sono di media grandezza, vigorose, con una chioma larga, folta e rigogliosa e una ramificazione principale molto fitta; i rami sono lunghi, flessibili e penduli e le foglie sono di medie dimensioni, di forma ellittico lanceolata con superficie del lembo talvolta elicata.

olivo pianta

Una caratteristica peculiare di questo olivo sono le infiorescenze, che sono particolarmente lunghe e comprendono una cospicua quantità di fiori dalle notevoli dimensioni, che corrispondono, poi, ad un’elevata produzione di frutti.
Questi frutti, di forma ellissoidale allungata, hanno una pezzatura media e sono caratterizzati da una maturazione scalare e piuttosto tardiva: proprio questa caratteristica fa sì che questa varietà di olivo possa contare su una buona protezione nei confronti del freddo.

Il contenuto in olio delle olive Frantoio risulta elevato e la qualità del prodotto è eccellente: la cultivar Frantoio, infatti, ha un’ottima resa valorizzata ulteriormente anche da un’alta qualità del prodotto ottenuto.

Il Frantoio è un olivo autofertile, ma trae grande vantaggio dall’impollinazione incrociata – si sono dimostrati ottimi impollinatori per il Frantoio il Morchiaio, il Moraiolo, il Pendolino, il Leccino ed il Maurino.

Frantoio: l’olio


L’olio ottenuto dalla molitura delle olive Frantoio è un olio denso e aromatico, di colore verde scuro ma che lascia vedere delle belle venature dorate.
All’olfatto si percepisce nettamente l’oliva, con i suoi sentori vegetali di erba fresca e amari di carciofo, accompagnati da una nota pungente.

olio di oliva

Al gusto possiamo definirlo mediamente fruttato, amaro e piccante, con sentore prevalente di mandorla fresca; possiamo infatti ritrovare il sapore netto dell’oliva, con le sue note vegetali, amare e anche piccanti di erba fresca e di carciofo.

Gli abbinamenti consigliati: l’olio di olive Frantoio è perfetto come condimento di carni alla griglia, bruschette al pomodoro e zuppe di legumi.




Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita