L’Olio Toscano
Tutto quello che dovresti sapere

U.N.A.P.OL.

L’olio toscano è uno degli oli italiani più rinomati. Non a caso stiamo parlando di un olio extravergine di oliva di primissima qualità e che è tutelato, dal 1998, dall’Igp, Indicazione Geografica Protetta.
Questo fa sì che per la produzione di questo ottimo e prezioso olio si debba obbligatoriamente seguire un disciplinare molto rigido, che stabilisce dettagliatamente tutte le fasi produttive.

olive scure su pianta

Ecco tutto quello che dovresti sapere se vuoi conoscere l’olio extravergine di oliva toscano.

La varietà di cultivar


L’olio extravergine di oliva toscano ha il grande vantaggio di proporsi in tante vesti diverse, in base alla grande ricchezza di cultivar presenti sul territorio regionale e alle specifiche caratteristiche pedoclimatiche delle zone in cui l’olio viene prodotto.
Il territorio toscano, infatti, è assai vario: anche se prevalentemente collinare, possiamo trovare vaste aree pianeggianti o montuose, zone vicinissime o lontanissime dal mare. Di conseguenza, intrecciando la grande varietà delle cultivar con quella del territorio otteniamo una produzione di olio altrettanto ricca e varia.

Le cultivar toscane


La Toscana è senza dubbio una delle regioni con la maggiore vocazione olivicola e sono tante le cultivar che danno grandi frutti su questo territorio.
Le più apprezzate per la produzione di olio extravergine di oliva di altissima qualità sono principalmente tre: il Leccino, il Frantoio, il Moraiolo.

• Il Leccino
Dalle olive Leccino si ottiene un olio dorato, con riflessi e sfumature verdi. Al palato, lascia un sapore fresco, poco fruttato ma piacevolmente amaro e piccante, con note di erbe aromatiche, fra cui spiccano basilico e menta.

olio di oliva e ramo di olivo

• Il Frantoio
Da questa varietà di olivo si ottiene un olio di colore verde scuro, con sfumature gialle e dorate. Al palato risulta fruttato, piccante e leggermente amaro. Nel complesso il Frantoio è un olio fine, sapido e molto aromatico, che lascia in bocca sensazioni di mela acerba, maggiorana, lattuga, mandorla, erba e sedano.

• Il Moraiolo
L’olio che si ricava dalla molitura di olive della varietà Moraiolo si presenta di un bel colore verde-oro. È decisamente fruttato con note di amaro e piccante.

oliveto

Olio toscano e cibo: i migliori abbinamenti


Trattandosi di un olio fruttato e dal carattere deciso è particolarmente indicato per esaltare il sapore di carni rosse alla brace, selvaggina, legumi, zuppe e, in generale, di tutti quei cibi e piatti dal carattere intenso e vivace.

Porta un olio di oliva di qualità sulla tua tavola

Acquista La Finezza

Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita