Monovarietale o Blend
Guida all'olio di oliva

U.N.A.P.OL.

Fra gli estimatori dell’olio extravergine di oliva è sempre aperto il dibattito fra monovarietale e blend di più cultivar.
C’è che sostiene che il migliore olio extravergine sia frutto di un'unica tipologia di oliva e chi, invece, sostiene che per ottenere l’olio extravergine perfetto serva la sinergia di più varietà.

Quale fra le due è l’opzione migliore? Diciamo che è difficile se non impossibile rispondere, soprattutto perché la produzione in Italia è così vasta, variegata e strettamente legata al territorio che è difficile stabilire uno standard unico valido per tutti gli oli.

Dobbiamo, infatti, ricordare che ogni olio è sì il frutto delle olive, sia che si tratti di un’unica tipologia che di un blend di più cultivar, e di tutta una serie di fattori variabili, quali latitudine, longitudine, altitudine, clima e caratteristiche del terreno. Si capisce, quindi, che ogni olio, monocultivar o blend, è assolutamente unico.

L’olio monovarietale


Gli oli monovarietali sono quelli ottenuti a partire da olive 100% di una sola varietà. Sono pertanto capaci di esaltare la tipicità e l’identità della varietà utilizzata e di offrire integralmente tutti i caratteri chimici ed organolettici frutto del patrimonio genetico e delle caratteristiche del territorio in cui la varietà viene coltivata.
Ogni olio extravergine di oliva monovarietale è espressione specifica di tipicità territoriale ed avrà una propria identità peculiare, che lo rende unico.

Olio La Finezza Monovarietale

Monovarietale La Finezza

L’olio da blend


L’olio ottenuto da blend è il frutto di una continua evoluzione e ricerca di gusto e qualità. I blend, infatti, sono frutto di un’accurata selezione fra gli oli monovarietali, di cui vengono studiate le percentuali di ciascuna tipologia in funzione delle caratteristiche organolettiche che si vogliono conferire al prodotto finale, in base alle esigenze del mercato e dei consumatori e dei possibili utilizzi negli abbinamenti gastronomici.

olive



Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita