Olio di Oliva
Falsi miti e verità

U.N.A.P.OL.

Ebbene sì: anche intorno all’olio d’oliva circolano diversi falsi miti. Chissà se ne hai mai sentito qualcuno anche tu?
Noi sì, ne abbiamo sentiti molti, e abbiamo deciso di sfatarli qui, adesso.

1. Tutti gli oli di oliva sono uguali
No, non lo sono. Dalla lavorazione delle olive si ottiene l’olio di oliva, è vero, ma non tutte le lavorazioni sono uguali, per cui si possono ottenere oli di eccellente qualità così come oli di scarsa qualità.
L’olio per eccellenza è quello extravergine di oliva e si scende man mano di qualità fino a giungere agli scarsissimi oli raffinati.
Per cui attenzione: non esiste un olio di oliva, ma tanti e assai diversi fra loro per qualità, proprietà organolettiche, bontà e costo, che è, ovviamente, direttamente proporzionale alla qualità.

falsi miti sull'olio

2. Qualsiasi bottiglia in vetro va bene per conservare l’olio di oliva
No, non è esattamente il materiale del contenitore in cui l’olio viene posto a fare la differenza, perlomeno non solo.
È vero che il vetro è ottimo per questo scopo, ma non tutto il vetro va bene: deve essere scuro. L’olio di oliva, infatti, tende a deteriorarsi a causa della luce, per cui è assolutamente raccomandato di conservarlo lontano dalle fonti luminose e ben protetto in contenitori scuri. Quindi ok il vetro, purché sia scuro.

3. L’olio d’oliva migliora con l’età
L’olio di oliva non è affatto come il vino, al contrario: le sue qualità organolettiche sono al massimo subito dopo la produzione e calano man mano con il passare del tempo.

Come Conservare l'Olio di Oliva

4. L’olio extravergine non è adatto per friggere
Questo è il falso mito più “grave”, poiché è proprio il contrario: presentando il più alto punto di fumo, l’olio extravergine di oliva è tecnicamente il miglior olio per friggere.

olio e olive sutagliere

5. L’olio di oliva si usa solo per pietanze salate
È vero che l’olio di oliva è ottimo sulla pasta, sulle zuppe, sulle verdure, sulla carne e sul pesce, ma non solo: si può utilizzare anche nella preparazione dei dolci al posto del burro e degli oli di semi che vengono normalmente consigliati. Assolutamente da provare.


Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita