Olio di Oliva Online
Guida all'acquisto

U.N.A.P.OL.

Al giorno d’oggi siamo ormai abituati ad acquistare online qualsiasi cosa ci venga in mente: è comodissimo, d’altra parte, accendere il PC, o meglio ancora, consultare smartphone e tablet comodamente seduti sul divano di casa nostra con tutto il mondo a portata di mano.

Rientra, quindi, nella normalità, acquistare anche l’olio di oliva online. Non più solo supermercato o, ancora meglio, frantoio – vi consigliamo comunque di visitarne uno almeno una volta – ma anche e-commerce.

Come acquistare in tutta sicurezza dell’olio di oliva di qualità online non avendo la possibilità di avere nessun riscontro diretto?


Innanzitutto, affidandosi a siti sicuri e applicando le stesse norme di cautela che valgono per il mercato tradizionale: diffida di tutte le offerte che appaiono fin troppo vantaggiose – ricorda: nessuno regala niente – e, visto che ti trovi già in rete, approfitta per fare qualche ricerca in più, magari cercando riscontri e opinioni di altri consumatori.
Poi, impara a leggere le etichette: sull’etichetta c’è tutto quello che devi sapere per essere certo di effettuare un acquisto sicuro.

Come è fatta l’etichetta dell’olio di oliva?


L’etichetta dell’olio di oliva deve necessariamente essere chiara, leggibile e indelebile. Deve contenere tutta una serie di indicazioni obbligatorie per legge, al di là di tutta la grafica e le immagini che servono a rendere più attraente il prodotto agli occhi di chi deve comprare.

etichetta olio Biancolilla

Sull’etichetta dell’olio di oliva devi trovare: la categoria merceologica – olio di oliva, extravergine di oliva, ecc.; il procedimento con cui è stato prodotto; l'origine; la quantità; la tabella nutrizionale; il lotto di produzione; il termine minimo di conservazione; le indicazioni di conservazione; il nome del responsabile commerciale.

L’etichetta così composta rappresenta un requisito necessario che ogni di olio di oliva in commercio deve possedere. Ci sono poi anche informazioni aggiuntive che si possono riportare in etichetta, ma non si può prescindere da quelle precedentemente elencate.
Ricorda sempre di verificare l’etichetta dell’olio che stai per acquistare.






Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita