Plumcake
Come prepararli con l'olio di oliva

U.N.A.P.OL.

L’eterno dilemma di chi ama preparare dolci ma vorrebbe “alleggerire” un po’ le ricette: si può sostituire il burro con l’olio di oliva?

L'olio di oliva è infatti molto più leggero rispetto al burro, è un alimento più salutare che possiede tante proprietà benefiche e ci aiuta a restare giovani.

Tornando alla domanda se sia possibile sostituire il burro con l'olio di oliva la risposta è si. Generalmente basta osservare questa regola di base: 100 grammi di burro = 80 grammi di olio di oliva. In alcuni casi è persino preferibile utilizzare l’olio: sicuramente lo è per chi è intollerante al lattosio, ma anche perché i dolci risulteranno più leggeri e digeribili, avranno una consistenza più morbida e soffice e restano fragranti più a lungo.

Vuoi provare una ricetta di sicuro successo?
Eccoti quella del nostro plumcake all’olio di oliva.

Ingredienti
• 3 uova

• 250 g di zucchero

• 130 g di olio di oliva

• 130 g di acqua

• 250 g di farina 00

• 1 bustina lievito per dolci

• 1 bustina di vanillina

• Aggiungere ingredienti a piacere: 1 manciata di gocce di cioccolato, nocciole o mandorle


Procedimento
Per prima cosa montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

zucchero cucchiaio

Aggiungere poi, poco alla volta e in questo ordine, l’olio di oliva, l’acqua e la vanillina e, infine, la farina setacciata e il lievito.

Il composto va lavorato per un paio di minuti per renderlo liscio e omogeneo. A questo punto, se si opta per la versione classica l’impasto sarebbe già pronto per essere posto nell’apposita tortiera da plumcake e infornato. Per una versione più golosa è questo il momento di aggiungere le gocce di cioccolato.

In ogni caso, si unge leggermente la tortiera, si versa il composto e via, in forno: preriscaldato a 180°C, modalità statica, per circa 45 minuti di cottura.

Altre Ricette?
ricette la Finezza

Leggi il Nostro Blog



Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita