Preparare la pasta frolla
Con Olio extra vergine di oliva

U.N.A.P.OL.

La pasta frolla è un impasto morbido e profumato ideale per preparare dolci gustosi come crostate o biscotti. Molti la preparano con il burro ma, sostituendolo con l’olio extra vergine di oliva otterrete una pasta frolla ancora più buona e soprattutto più salutare.

Prima di iniziare con la ricetta vogliamo però darvi alcuni consigli sulla scelta dell’olio più adatto per preparare la pasta frolla. Scegliete un olio di oliva con poca acidità e non troppo fruttato per evitare di andare in contrasto con il gusto delicato della pasta frolla. Per mantenere più agglomerata la pasta sfoglia aggiungete qualche tuorlo in più all’impasto.

Pronti a preparare la nostra pastafrolla?

Ingredienti:
Farina tipo 0 300g
Olio extra vergine di oliva 100g
Uova medie 2
Zucchero semolato 100g
Sale fino q.b.
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Vanillina 1 bustina

Preparazione:

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina in una ciotola capiente. Una volta sistemata la farina fate un buco al centro e versatevi i tuorli. Ricordate di lasciare gli albumi da una parte e di non buttarli via. Aggiungete l’olio e lo zucchero e amalgamate bene con una frusta fino a incorporare pian piano tutta la farina.

Se questo procedimento vi crea problemi provate a preparare prima i tuorli con l’olio e lo zucchero e inserirlo nella farina solo una volta amalgamato.

Mescolate tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato, morbido e compatto. Mettete a riposare la vostra pasta frolla in frigo per almeno 1 ora, poi stendetela e utilizzatela per i vostri dolci.

Ne hai fatta troppa?
Nessun problema, avvolgila nella pellicola e riponila in freezer, si manterrà fino a 3 mesi!

Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita