Pulizia dei Contenitori
Per Olio extra vergine di oliva

U.N.A.P.OL.

Moltissime persone scelgono di acquistare vari litri di olio nuovo ogni anno mantenendolo in contenitori di acciaio inox adatto all’uso. È importante sapere però che ogni qual volta acquistiamo il nuovo olio è necessario pulire bene il contenitore in modo che non lasci odori particolari e che non vada ad intaccare le qualità organolettiche del nostro olio evo appena acquistato.

Come pulire un contenitore in acciaio inox?



Tanto per cominciare ricordate di non fare mai il cosiddetto “rabbocco”. Se acquistate dell’olio nuovo e non avete ancora terminato quello che avete nel vostro contenitore provvedete a terminarlo, poi pulite il contenitore e solo allora provvedere a spostarvi il nuovo olio acquistato.

Leggi anche

Olio Nuovo, quando acquistarlo

Per lavare al meglio i contenitori da olio di oliva i migliori prodotti da utilizzare sono sicuramente il bicarbonato di sodio o la soda caustica diluiti in acqua calda. Questi prodotti infatti permettono di eliminare ogni residuo di olio vecchio fornendo al nuovo un ambiente inodore e sano.

Ovviamente è fondamentale risciacquare bene il contenitore dopo averlo pulito prima di travasare il nuovo olio.

Ricordiamo poi che è molto importante conservare il nostro olio in un luogo fresco e lontano dalla luce diretta per evitare che si deteriori.
Sempre per quanto riguarda la conservazione, nel caso decidiate di conservare il vostro in un recipiente più grande per poi travasarlo quasi quotidianamente in una bottiglia da tenere in casa, ricordate che anche l’ossigeno è un nemico naturale dell’olio al pari di luce e alte temperature. Scegliete quindi una bottiglia o un recipiente in vetro scuro (meglio evitare la plastica) che si possa chiudere bene per evitare l’ossidazione.


Acquista i nostri prodotti

Produciamo olio extravergine d'oliva monocultivar, oli aromatizzato, olive da tavola e patè. BUONI, NATURALI, 100% QUALITA' ITALIANA. Nessuna intermediazione industriale, sosteniamo i produttori italiani riconoscendo loro il giusto valore.


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita